“Per me il basso elettrico è il cuore pulsante di un pezzo, l’essenza del ritmo, il posto da cui scaturisce ogni canzone.” James Brown
Valerio Pistilli nasce a Roma nel ’92. Nel 2007 inizia lo studio del basso elettrico, dapprima da autodidatta ed in seguito con il M° Elio Cassarà. Nel 2013 viene ammesso col massimo dei voti al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, dove conseguirà la laurea di I livello in “Basso Elettrico Jazz”.
Dal 2017 segue il corso di laurea magistrale di II livello in “Formazione per la comunicazione e diffusione delle culture e delle pratiche musicali”. Dal 2009 comincia l’attività live nelle province di Roma e Viterbo, conosce e collabora con una moltitudine di musicisti tra cui John B. Arnold e Carlo Scartocci (ex RCA). Questo gli dà la possibilità di esplorare più generi, tra i quali approfondirà e farà suoi per sempre il rock, il funk e il blues.
Ha studiato, presso il Conservatorio di Roma, con insegnanti quali Stefano Pagni, Stefano Cantarano, Antonio Jasevoli, Paolo Damiani, Danilo Rea e Simonetta Camilletti (chitarra classica).
Ha partecipato al workshop di Raul Garcia Aparicio ed è stato bassista per due anni dell’Orchestra Aperta di Paolo Damiani.
Ha preso lezioni private da Maurizio Rolli e partecipato alle masterclass di Roberto Gallinelli (Pausini), Claudio Golinelli (Vasco Rossi), Alain Caron (Uzeb), Stu Hamm (Steve Vai/Joe Satriani), Alfredo Paixao(Pino Daniele), Dario Deidda, Bruno Chevillon, Giorgio Santisi.
Ha suonato nei principali locali e palchi romani: Locanda Blues, Traffic, Jailbreak Live Club, Stazione Birra, Black Out, Casa del Jazz, Auditorium Parco della Musica, ecc. Attualmente è impegnato nell’attività compositiva e live con la band NDM.