Adriana Marinucci

https://musicadesso.net/wp-content/uploads/2020/08/marinucci.jpg

Violino e Viola

Un tavolo, una sedia, un cesto di frutta e un violino. Di cos’altro necessita un uomo per essere felice? – Albert Einstein

Biografia

Musicista professionista, diplomata in Viola col massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila e finalista presso la prestigiosa Rassegna nazionale d’archi “M. Benvenuti” di Vittorio Veneto.

Nel 2006 è stata selezionata dal M° Bruno Giuranna, previa audizione, per una masterclass indirizzata a giovani talenti. Nel 2007 ha vinto il 1° premio in formazione quartettistica presso il Concorso nazionale “Arte è pace”. Dopo la laurea triennale in Storia e pratiche delle arti, della musica e dello spettacolo, conseguita presso l’Università degli studi di L’Aquila con 110 e lode, ha superato l’audizione per accedere al corso di Alto Perfezionamento Musicale presso l’Accademia Musicale di Pavia, come allieva effettiva del M° Danilo Rossi. Terminato l’anno di specializzazione ha superato l’audizione per ottenere la borsa di studio Erasmus Placement in Germania, presso il Landesbuehnen Sachsen Theater di Radebeul, l’orchestra regionale di Sassonia. Dopo pochi mesi è stata confermata come violista interna, vivendo e lavorando per circa due anni a Dresda, anche in formazione cameristica.

Ha insegnato violino ed educazione musicale presso la Scuola dell’infanzia e primaria di Celano, presso la Scuola media “A. Argoli” di Tagliacozzo, presso la Just music di Avezzano, la Scipasagi di Roma, l’Accademia musicale Clivis e presso la scuola di musica B. Bartok di Roma.

Ha suonato in Europa e in America, in Cina e in Africa ed ha collaborato con Riccardo Muti, Lior Shambadal, Yoram David, Bruno Weinmeister, Ennio Morricone, Renato Renzetti, Arnie Roth e molti altri.
Ha suonato con la BIM Orchestra nel “Greatest Hits World Tour” di Laura Pausini e nei programmi TV Wind Music Awards, Amici, C’è posta per te, L’Arena, Standing Ovation, Il meglio d’Italia, e House Party (con Laura Pausini e Il Volo).

Nel 2017 si è laureata con 110 e lode al corso magistrale Spettacolo teatrale, cinematografico e digitale, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2018 ha ricevuto il premio Giuseppe Corsi – Città di Celano col patrocinio della regione Abruzzo e della provincia di L’Aquila. Nello stesso hanno ha suonato al “Concerto di Natale in Vaticano” con l’Orchestra Sinfonica Universale Italiana.

Ha suonato come violista nell’Orchestra Sinfonica di Sanremo per il 68° 69° e 70° Festival di Sanremo. Ha suonato, tra gli altri, con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, i Solisti Aquilani, l’Orchestra di Roma3, l’Orchestra di Roma Sinfonietta, il Kammermusikensemble “Baroccolo”, il Teatro Marrucino, il Teatro Riccitelli, l’Orchestra Franco Ferrara, l’Orchestra Giovanile Abruzzese, il Serafino Aquilano, l’Orchestra da camera “Benedetto Marcello”, l’Orchestra Sinfonica di Pescara, gli ARchimisti Ensemble, Roma Ensemble, l’Orchestra Notturna Clandestina, Antonio Greco Tango Quartett, Elan Artists, la Musicomix Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Universale Italiana, la Tuscany Symphony Orchestra, la Player2 Orchestra, le Purple Trio, le Freak Out String Quintett, il Quartetto 432, Diodato e Roy Paci, Il Volo, la cantante islandese JFDR e altre formazioni di musica classica, pop, rock e alternativa.

Ha lavorato come dialogatrice per Amnesty International e come consulente tecnico di prodotti audiovisivi presso il Digital Studio&DVD. Recita nelle compagnie teatrali Teatranti Tra Tanti e L’Allegra Macedonia ed è autrice web. Ha fatto parte degli autori del blog senzabarcode e dal 2013 scrive articoli per le piattaforme greatcontent, textbroker, o2o.

Contatti
Associazione Culturale MusicAdesso
Via Davide Campari 152 - 154, Roma
3515241142
Lun-Ven: 14:30 - 20:00 | Sab: 09:30 - 13:30

Codice fiscale: 96425740584
Privacy Policy

Seguici su Facebook
Made with ❤️ in Italy by