Lo studio del violino si svilupperà seguendo un percorso che inizia dalla base propedeutica e ritmica, per poi passare allo studio tecnico, musicale ed interpretativo. Per la viola il percorso è simile a quello del violino, sebbene questo strumento sia più adatto a ragazzi più grandi, essendo fisicamente più faticoso. Di solito, per chi infatti lo desidera, si consiglia di iniziare con lezioni di violino per poi passare alla viola.
Dopo aver assimilato gli elementi teorico-propedeutici, si inizierà l’approccio fisico e mentale allo strumento. Il “training” in questo senso è fondamentale per la crescita emotiva dell’allievo. Le lezioni proseguiranno di pari passo con le inclinazioni e le abilità personali, sensibilizzando l’allievo verso esercizi mirati allo studio dell’intonazione (elemento basilare e fortemente mnemonico-tattile), al ritmo e alla musicalità.
Mano a mano che si andrà avanti si eseguiranno esercizi e brani sempre più complessi, concentrando l’attenzione sull’interpretazione, procedendo di pari passo con il miglioramento del livello tecnico ed espressivo. Non spaventatevi però! La musica è anche e soprattutto divertimento. Amare uno strumento ad arco è un regalo che fate alla vostra mente e al vostro cuore.
Violista, violinista e cantante versatile, con un ampio background nell’ambito dello spettacolo e dell’insegnamento…